Se la bolletta del gas o della luce si raddoppia in inverno, ti conviene adattare la tua casa alle condizioni climatiche di questa stagione. Preparare la casa include isolare maggiormente la soffitta, sigillare le finestre e le porte che hanno spifferi, pulire le grondaie, gli impianti del riscaldamento e le stufe a legna e proteggere le tubature dell’acqua. Questi passaggi ti aiuteranno a far abbassare le bollette.
Passaggi:
Inizia i lavori di preparazione all’inverno in estate.
1 I costi per riscaldare la casa possono sottrarti molto velocemente una buona percentuale della busta paga (se ti sei trasferito da una regione molto mite o calda, probabilmente saprai come l’aria condizionata pesi sulla bolletta della luce; la situazione qui è la stessa, ma al contrario).
Isola maggiormente la soffitta se ne hai una. Il calore si muove verso l’alto e si disperderà attraverso una soffitta mal isolata. I materiali isolanti in lana di vetro vengono venduti in rotoli, con del supporto di carta che puoi stendere e fissare con delle puntine per preparare la casa all’inverno.
Applica del sigillante sulle fessure intorno alle finestre e alle porte per eliminare gli spifferi. Usa del sigillante impermeabile sulla parte esterna della struttura.
Aggiungi delle guarnizioni di battuta alle porte e alle finestre quando adatti la casa all’inverno per proteggerla dal freddo.
Installa delle guarnizioni alle prese di corrente che si trovano sui muri esterni. Elimineranno l’entrata di spifferi e, perciò, sono importanti per preparare la casa all’inverno.
Pulisci l’impianto per riscaldamento ad aria calda, se ne hai uno, e sostituisci il filtro dell’aria. I filtri sporchi ostruiscono il flusso dell’aria e potrebbero causare un incendio.
Chiama un tecnico per dare un’occhiata alla stufa a legno. Ti conviene rivolgerti a un professionista affinché la pulisca e la ispezioni, quando decidi di preparare la casa all’inverno.
Chiudi le stanze che non usi. Prova a escludere le zone della casa che non richiedono riscaldamento.
2 Considera l’installazione di finestre doppio vetro nella tua proprietà. Installane una alla volta se non puoi permetterti di pagarle subito tutte. Le finestre doppio vetro ti aiuteranno a combattere il freddo invernale in casa.
3 Pulisci le grondaie in autunno, dopo che le foglie saranno cadute. Le foglie e gli altri elementi ottureranno le grondaie, il che potrebbe creare una lastra di ghiaccio sul tetto.
4 Avvolgi le tubature nei punti non riscaldati, tra cui lo scantinato o il garage, con del materiale isolante di spugna, isolanti per tubi in poliuretano o cavi scaldanti, prevenendo in questo modo che si congelino ed esplodano.
Il cavo scaldante è un filo elettrico che si collega a un termostato per mantenere i condotti esposti a una specifica temperatura.
Leggi le istruzioni della casa di produzione quando installi i prodotti isolanti per preparare la casa all’inverno, e ricorda che, se usi il cavo scaldante, dovrai connetterlo a una fonte elettrica.
5 Chiudi gli sfiati esterni della tua casa non appena inizia a far freddo. Questa azione ti aiuterà a prepararla per l’inverno.
6 Installa delle controfinestre, se le hai. Se non hai controfinestre o finestre doppio vetro, potrebbe essere necessario mettere della pellicola trasparente sulle finestre quando prepari la tua abitazione per l’inverno.
Procurati della pellicola trasparente termoisolante e del paraspifferi adesivo se non hai controfinestre o finestre doppio vetro.
Regola la pellicola con un taglierino in base al telaio della finestra.
Utilizza del paraspifferi adesivo per fissare la pellicola nella parte interna del telaio della finestra. Usa il calore dell'asciugacapelli per farla restringere.
7 Cambia la direzione del ventilatore da soffitto, se ne hai uno. Durante i mesi estivi caldi i ventilatori vengono inclinati in un certo modo per fornire un effetto simile a quello dell’aria condizionata, mentre in inverno possono essere regolati per farli girare nella direzione opposta in modo da far circolare l’aria calda.
8 Regola il tuo guardaroba. Per quanto riguarda quello che indossi per andare a dormire, tira fuori i tuoi pigiami più caldi, come quelli di flanella. Tieni una vestaglia vicino al letto e indossala quando ti alzi. Metti le infradito nell’armadio e compra delle pantofole nuove, che abbiano una suola robusta e un rivestimento caldo. Porta calzini più pesanti. Durante i mesi invernali, metti da parte le t-shirt e gli shorts e opta per felpe e maglioni leggeri, ma caldi e a maniche lunghe (tieni a disposizione un paio di magliette, da portare al posto della canottiera). Compra biancheria intima termica.
9 Mangia nel modo giusto. Una colazione calda è assolutamente preferibile al latte freddo con i cereali. L’avena, le uova, i toast e i pancake o i waffle a colazione e una zuppa calda a pranzo o a cena ti riscalderanno (spargi un po' di popcorn appena fatti su una zuppa di pomodoro. È una delizia che aiuterà a tenerti caldo). Consuma più carboidrati. I piatti di pasta caldi e gli stufati con patate e verdure riscaldano benissimo. Hai paura di ingrassare? Il tuo corpo brucerà le calorie prese dai carboidrati, dandoti calore, ma anche uscire e spalare la neve è un ottimo esercizio.
10 Aggiungi un’altra coperta al letto. Le coperte imbottite sono costose, ma l’investimento ne vale davvero la pena. Considera l’acquisto di lenzuola di flanella e/o di un piumone.
11 Prepara un kit di emergenza, tienilo pronto e informa tutti i membri della famiglia affinché sappiano a cosa serve e dove trovarlo.
Mettilo in un posto alla portata di tutti e la cui altezza non superi un metro. Il kit dovrebbe includere:
Torce e batterie.
Candele e un accendino o molti fiammiferi (avvolgili in una busta di plastica per tenerli asciutti). Potresti considerare una lampada a batteria o una lampada a olio (non conservare questa lampada con l’olio all’interno. Tieni il liquido infiammabile ben sigillato e in un posto diverso, finché non avrai bisogno di utilizzarlo).
Una radio a pile.
Cibo; tieni a portata di mano degli alimenti che non vanno cucinati.
Frutta inscatolata.
Carne e pesce in scatola, come il tonno o il manzo affettato.
Cereali in scatola.
Barrette di cioccolato o un paio di buste di gocce di cioccolato.
Tanta acqua.
Un fornello da campeggio piccolo e a gas propano e almeno due taniche extra di gas propano (non usare mai e poi mai un’unità di cucina da campeggio o a carbone dentro casa!).
Comments